Vector UP – Lavoro elastico controllato per rieducare l’arto

Rieducare l’arto inferiore in catena cinetica chiusa con il Lavoro Elastico Controllato (LEC)

La novità di uno strumento a resistenza elastica che permette alle strutture muscolari degli arti inferiori di compiere lavoro concentrico, eccentrico, isometrico e pliometrico.

Vector permette di effettuare esercizi controllando le fasi di accelerazione e decelerazione. L’esercizio in carico assiale permette di lavorare precocemente sull’arto infortunato sollecitandolo con una frazione determinata del peso corporeo.

Il lavoro in catena cinetica chiusa, in carico assiale, determina la contrazione dei muscoli flessori ed estensori dell’arto inferiore, riduce la traslazione della tibia sul femore, evita il cassetto anteriore, riduce le forze di compressione patello femorali.

Vector Up: l’introduzione del computer apporta efficienza e qualità, permettendo di lavorare con un feedback in tempo reale e di misurare e monitorare i parametri dell’esercizio (forza, potenza, angolo articolare).

Vectore Vector Up sono dispositivi medici conformi alla direttiva 93/42/CEE.

Principio

Vector è uno strumento innovativo progettato per l’esercizio in catena cinetica chiusa (CKC) che permette alle strutture muscolari degli arti inferiori di compiere lavoro concentrico, eccentrico e pliometrico.

Come

  • Vector utilizza come resistenza una serie di elastici che consentono una più fine regolazione dei carichi di lavoro, da quelli più leggeri , a basso impatto articolare e indispensabili nelle prime fasi della riabilitazione, a quelli più pesanti, opportuni per un rapido recupero del tono-trofismo.
  • La possibilità di effettuare esercizi controllando le fasi di accelerazione e decelerazione fa del Vector un eccellente strumento per l’allenamento che consente di eseguire sia esercizi di rinforzo sia esercizi pliometrici. Il paziente può effettuare balzi con carichi controllati che non comportano sovraccarichi articolari e muscolari.
  • Il paziente, eseguendo gli esercizi in carico assiale, può lavorare precocemente con l’arto infortunato sollecitandolo con una frazione predeterminata del peso corporeo.

Opzione UP

Il computer abbinato è sinonimo di efficienza e qualità all’esercizio in catena cinetica chiusa:

  • Valutazioni e test comparativi bilaterali
  • Monitoraggio del recupero funzionale
  • Feedback e motivazione del paziente
  • Archiviazione e stampa

Video

Condividi