D11 Fisio – apparecchiatura isoinerziale per attivazione muscolare

La macchina D.11 che unisce tecnologia al movimento desmodromico: movimento controllato sia in fase eccentrica che in fase concentrica; nella nostra attrezzatura viene guidato da un particolare albero, tirando una cinghia arrotolata sull’asse e mettendolo in rotazione ad alta velocità.

d11-fisio-apparecchiatura-isoinerziale-attivazione-muscolare

La cinghia ha una lunghezza tale da essere completamente svolta alla fine del movimento, per via della propria inerzia, mentre il volano continua a ruotare riavvolgendo la cinghia nel senso opposto, tirando a sè l’arto dell’atleta ed iniziando la successiva fase eccentrica.

Dopo una blanda resistenza iniziale, il soggetto inizia a frenare tirando la cinghia fino a completo arresto del volano. Ricominciando a tirare si inizia la successiva ripetizione, e così via per tutta la durata dell’esercizio.

d11-fisio-apparecchiatura-isoinerziale-attivazione-muscolare-img

La D.11 Fisio è studiata per essere utilizzata in ambito fisioterapico e riabilitativo: utilizzando la forza eccentrica, il paziente rafforza le fasce muscolari nelle coinvolte nella prevenzione mirata degli infortuni.
Oltre all’imbrago integrale, in dotazione è incluso l’imbrago lombare per concentrare il carico verso la sezione inferiore del corpo.

Inoltre, grazie al rack con monitor da 17″, l’allestimento Fisio si presenta come una vera postazione di monitoraggio della rieducazione del paziente o dell’atleta convalescente.

La predisposizione della scheda di acquisizione all’interfaccia delle celle di carico offre la possibilità di effettuare un upgrade della macchina per l’installazione delle pedane di forza e quindi effettuare test e misurazioni inerenti alla forza di spinta isometrica e dello sbilanciamento del carico tra la parte sinistra e destra del corpo.

Video

Condividi