Zebris Medical GmbH è un’azienda innovativa che ha successo da molti anni nel campo dello sviluppo e della produzione di apparati per analisi tridimensionale del movimento con tecnologie straordinariamente efficaci ed avanzate per la misurazione della forza nella biomeccanica.
Per il 2011 Zebris ha appena presentato le nuove linee di pedane lunghe 1.7 e 2.5 Mt e i treadmill per il settore della riabilitazione neuromotoria. L’altro progetto in via di realizzazione è il nuovo Surface Scan destinato a segnare i tempi per innovazione e tecnologia; si tratta di un puntatore ad ultrasuoni che unisce 2 diverse metodiche di scansione della cute (optoelettronica e ad ultrasuoni), per la ricostruzione grafica e numerica dei corpi vertebrali e il loro grado di rotazione.
Zebris Medical GmbH rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia per la ripresa delle forze espresse a terra dagli arti inferiori.

L’azienda tedesca nel 1987 ha ideato e commercializzato per la prima volta al mondo i sensori capacitivi nelle pedane baropodometriche, dopo 23 anni di produzione e oltre 4.000 sistemi venduti in 34 paesi, anche l’Istituto Superiore di Sanità in uno studio comparativo del 2010 pubblicato su Gait & Posture, ha sancito che il miglior sensore a livello di isteresi e di margine di errore è proprio quello prodotto dalla Zebris.
La casa produce molti tipi di pedane, dalla piccolina portatile FDM-Sx fino al grande Treadmill con telaio in partnership con HpCosmos (considerata la migliore azienda internazionale costruttrice di Treadmill professionali), passando per pedane lunghe 1.5/2.0/3.0 Mt.
Sistemi portatili
Sistema baropodometrico statico-dinamico-stabilometrico a sensori capacitivi di nuova generazione.
Zebris FDM-S/Sx
Per l’analisi delle pressioni plantari con visualizzazione in 2D e 3D
Zebris FDM-S
La pedana multifunzione di misurazione Zebris FDM-S opera con 2560 sensori capacitivi di nuova generazione sistemati in una matrice di 33,9 per 54,2 cm (dimensioni 70 x 40 cm).
Zebris FDM-Sx
La pedana multifunzione di misurazione Zebris FDM-Sx opera con 1920 sensori capacitivi di nuova generazione sistemati in una matrice di 34 x 41 cm (dimensioni 55 x 40 cm). Frequenza di campionamento a 120 Hz.
Zebris FDM-S/Sx
Permette analisi delle forze statiche e dinamiche e della distribuzione pressoria del piede nudo e con calzatura.
Le aree di applicazione coprono la semplice e veloce analisi dinamica del rotolamento e l’analisi statica della distribuzione dei carichi.
Queste analisi possono essere utilizzate per determinare la funzionalità del piede. Può essere registrato un numero illimitato di esami. Il calcolo del valore medio appare automaticamente nel “Report”.
Il sistema analizza i dati e mostra l’esame statico e dinamico in tempo reale in bi-dimensione e in tri-dimensione. Una linea che connette i maggiori punti di pressione fornisce immediate informazioni inerenti la distribuzione asimmetrica dei carichi. La fase “roll-off” (rotolamento), può essere visualizzata tutta insieme o durante le fasi di ogni singolo appoggio e può essere richiamata tutte le volte che vogliamo.
Riguardo alle analisi, la valutazione dei dati misurati viene calcolata direttamente dopo la misurazione.
I risultati sono disponibili subito dopo l’esame nella sezione “Report”.
Ogni sezione visualizzata sul monitor è stampabile e a colori.

Sistema FDM-S/Sx
Il sistema FDM-S/Sx è usato come unità di misurazione autonoma ed è connessa via interfaccia USB su un comune PC o portatile.
L’apparecchio non ha bisogno di nessun apparato elettronico aggiuntivo.
Il sistema FDM-S/Sx Zebris consiste in una pedana multifunzionale di misurazione con una speciale scheda di connessione integrata nel sistema Zebris di analisi del movimento.
Tutti i sensori nella pedana sono calibrati individualmente.
Analisi effettuabili:
- Passo a piedi nudi e con calzature
- Funzionalità del piede in statica e in dinamica
- Postura (proiezione a terra del baricentro corporeo)
- Distribuzione dei carichi a terra (N/cm2)
- Equilibrio – Stabilometria con spettrogrammi in Hz e mm
- Influenza della scarpa e del plantare nella fase di rotolamento
Unicità del prodotto:
La tecnologia Zebris a sensori capacitivi (risultata essere la più affidabile dallo studio pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità), permette di effettuare analisi statiche e dinamiche fornendo dati ripetibili e non casuali. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di sensore ha un’ isteresi ottimale che non entra in saturazione come invece il sensore resistivo, utilizzato dalla maggior parte delle aziende produttrici di pedane baropodometriche.
Zebris serie FDM
Le pedane multifunzione di misurazione Zebris FDM hanno dimensioni variabili che vanno da 1,5 Mt fino a 3 Mt ed operano con un numero di sensori capacitivi di nuova generazione che vanno da 11.264 (FDM 1,5), fino a 22.528 (FDM 3), arrivando a frequenze di campionamento di 300 Hz. Permettono analisi delle forze statiche e dinamiche e della distribuzione pressoria del piede nudo e con calzatura.
Le aree di applicazione coprono la semplice e veloce analisi dinamica del rotolamento e l’analisi statica della distribuzione dei carichi.
Queste analisi possono essere utilizzate per determinare la funzionalità del piede. Può essere registrato un numero illimitato di esami. Il calcolo del valore “medio” appare automaticamente nel “Report”.
Il sistema analizza i dati e mostra l’esame statico e dinamico in tempo reale in modalità bidimensionale e tridimensionale. Una linea che connette i maggiori punti di pressione fornisce immediate informazioni inerenti la distribuzione asimmetrica dei carichi.
La fase “roll-off” (rotolamento), può essere visualizzata tutta insieme o durante le fasi di ogni singolo appoggio e può essere richiamata tutte le volte che vogliamo. Riguardo alle analisi, la valutazione dei dati misurati viene calcolata direttamente dopo la misurazione.
I risultati sono disponibili subito dopo l’esame nella sezione “Report”. Ogni sezione visualizzata sul monitor è stampabile e a colori.
Il sistema FDM è usato come unità di misurazione autonoma ed è connessa via interfaccia USB su un comune PC o portatile.
L’apparecchio non ha bisogno di nessun apparato elettronico aggiuntivo.
Il sistema FDM Zebris consiste in una pedana multifunzionale di misurazione con una speciale scheda di connessione integrata nel sistema Zebris di analisi del movimento.
Le pedane sono già tutte fornite di speciali schede a infrarossi e moduli Sync in/out per ripresa video e ripresa di segnali EMG.





