La tecnica fasciale: cos’è e cosa c’è da sapere.

medical tools tecnica fasciale
Che cosa è la fascia.

La fascia è una membrana di tessuto connettivo che riveste, contiene e protegge tutte le strutture muscolari, collegandole tra loro e permettendo la trasmissione della forza tra un segmento corporeo e l’altro.
È costituita da più foglietti sovrapposti che scorrono l’uno sull’altro grazie ad una sostanza liquida che funge da lubrificante, ovvero il famoso acido ialuronico.

Tutti d’accordo sull’importanza della fascia?

Con il passare del tempo, l’acido ialuronico presente tra i foglietti della fascia può andare incontro ad addensamenti. Questo può accadere per diverse ragioni, come ad esempio movimenti ripetitivi e logoranti di alcune strutture muscolari e articolari, oppure più frequentemente, in seguito a traumi.
Gli addensamenti di questa sostanza non permettono più il perfetto scorrimento dei foglietti, con conseguenti problemi di rigidità, dolori e fastidi di diversa entità. Considerato, quindi che la fascia riveste ogni struttura muscolare e ne connette l’una con l’altra, un addensamento a livello della gamba, ad esempio, potrebbe essere la causa di un dolore al ginocchio, ma anche di una lombalgia.

Seduta e manipolazione fasciale.

Dopo aver eseguito la raccolta dati e la valutazione motoria passiva e attiva, si passa alla verifica palpatoria ovvero la ricerca dei punti (centri di coordinazione e centri di fusione), che se trattati secondo un determinato ragionamento, possono dare il risultato prefissato.
Il fisioterapista andrà a palpare un numero limitato di questi punti, nei vari segmenti presi in considerazione nella raccolta dati, cioè solo quelli che secondo il suo ragionamento possono essere effettivamente decisivi ai fini del trattamento.
Una volta individuati, verranno manipolati dall’operatore attraverso l’utilizzo delle dita, delle nocche, del gomito o mediante specifici tools a seconda dell’ampiezza della zona in questione.

medical tools tecnica fasciale 2

Tecnica fasciale: indicazioni utili.

È importante avvisare il paziente, prima della seduta, che si tratta di manovre piuttosto dolorose, che possono lasciare la zona manipolata, dolente per 24 ore e per capire se effettivamente ci sono stati dei buoni risultati è consigliabile far trascorrere 3-4 giorni da una seduta all’altra. D’altro canto però, ci sono solo poche controindicazioni e si può applicare su qualunque caso ortopedico, inoltre se il terapista ha seguito il percorso corretto, il risultato sarà evidente già al primo trattamento e appena il paziente scenderà dal lettino se ne renderà conto da solo.

Terapia manuale e non solo.

Oltre la terapia manuale, il trattamento della fascia può essere effettuato mediante diversi tools e tecniche:

  • IASTM Tools, fatti di acciaio inossidabile di alta qualità, utilizzati dai terapisti professionisti per il rilassamento delle strutture fasciali e per la terapia di trigger points
  • Foam Massage Tools, per il rilassamento miofasciale e il mantenimento di una rete fasciale flessibile
  • Silicone Cuppings, per lo scioglimento fasciale e la riduzione del dolore. L’impiego delle Cuppings, inoltre, facilita una più rapida eliminazione delle scorie.
  • Floss Bands, usate per mobilitare le fasce e le articolazioni e per recuperare un completo Rom articolare.

Tecnica fasciale: i vantaggi dei tools.

Non pochi sono i vantaggi per i professionisti che scelgono di optare per i Tools e più in generale per le nuove tecniche per trattare gli addensamenti fasciali:

  • Tutela delle mani dell’operatore
  • Riduzione del dolore per il paziente
  • Intercettazione rapida dei punti addensati grazie ai Tools in acciaio che amplificano la disfunzione
  • Miglioramento del flusso sanguigno
  • Risultati più duraturi grazie ai Tools ad uso domiciliare che rendono indipendente il paziente per la fase di mantenimento

Un corso, quattro tecniche.

Il fisioterapista aggiornato e interessato alla formazione continua non potrà ignorare una proposta formativa così completa:

  • corso Formativo intensivo Teorico Pratico
  • 2 giornate (9 e 10 Febbraio 2019 presso CURA Modugno, Bari)
  • 4 Tecniche (IASTM Tools, Foam Massage Tools, Silicone Cuppings, Floss Bands)
  • docenti di fama internazionale
  • certificazione ufficiale Fasciq

Per ogni informazione sui corsi sui macchinari, basta contattare Medicaltools cliccando qui.

Condividi