Dinamometro isocinetico per la valutazione e la riabilitazione delle grandi articolazioni: spalla, ginocchio, caviglia. Test, riabilitazione, allenamento in modalità Concentrica e Isometrica. Esercizio isotonico e idrodinamico.
Controllando la resistenza prodotta dalla macchina e mantenendola sempre proporzionale alla forza espressa si permette la contrazione muscolare massimale lungo tutto l’arco di movimento. I dispositivi di controllo elettronico configurano il dinamometro isocinetico come strumento insostituibile per il monitoraggio e la quantificazione della forza muscolare dinamica.
Prima ISO è pensato per un utilizzo quotidiano, facile e sicuro. La grande precisione nelle misure e il feedback elettronico consentono la valutazione del progress di lavoro. L’uso di un attuatore oleodinamico rende possibile il lavoro nell’originale modalità idrodinamica.
Prima ISO è un sistema pluriarticolare compatto dedicato a ginocchio, caviglia, spalla e al lavoro in catena chiusa dell’arto inferiore, caratterizzato da un altissimo rapporto costo/efficacia.
Prima ISO garantisce la sicurezza assoluta per il paziente durante la seduta ed è conforme alle normative europee sui dispositivi medici 93/42/CEE.
Isocinetica
L’Isocinetica è una metodica utilizzata stabilmente in ambito riabilitativo per valutare ed incrementare la forza e la resistenza di gruppi muscolari in movimento. Per contrazione isocinetica si intende una contrazione in cui, con l’ausilio di specifici strumenti, il muscolo si accorcia (concentrica) o si allunga (eccentrica) a velocità angolare costante durante l’intero arco di movimento.
Prima ISO viene utilizzato nelle seguenti fasi:
- Recupero dell’articolarità
- Recupero della forza e della resistenza muscolare
- Recupero dell’abilità gesto specifica
Caratteristiche tecniche
- Approccio multi articolare: Caviglia, Ginocchio, Spalla
- Dinamometro isocinetico con attuatore oleodinamico
- Configurazione: Ginocchio: flessione/estensione; Caviglia: flessione dorsale/plantare; Spalla: intra/extra rotazione (a tutti i gradi di abduzione); Catena Cinetica Chiusa arto inferiore
- Range velocità angolare in concentrica da 40°/sec a 400°/s
- Posizionamento isometrico a passi di 15°
- Misura del momento di forza con risoluzione di 1 Nm
- Forza max concentrica 600 Nm +/-5%
- Sicurezza ed affidabilità operativa